Pagina di IZ3ZUS Andrea

FWD

Free Wire Delta

10/15/20 mt

(Premessa)

(Sabato di buon mattino ci troviamo a casa di Angelo IZ3WXG per partire in direzione fiera ,l’unico problema è con quale auto in quanto mio figlio Emanuel  udito che andavo in fiera , ha voluto far parte anche lui del gruppo. Il problema era quale auto poteva fare al caso nostro perché avevamo un passeggero in più).

Decidiamo di andare con la mia auto in quanto ha la possibilità di avere i sedili posteriori che si abbassano singolarmente. All’arrivo in fiera ci portiamo da Antonello “LELLO “ IZ2JQE https://www.deltafastloop.com   persona molto disponibile il quale ci spiega le caratteristiche elettriche della Delta Loop e la loro corretta installazione.

Dopo l’ottimo acquisto delle antenne, decidiamo di trovarci un sabato pomeriggio con Angelo IZ3WXG  presso il mio QTH per l’installare la mia delta Loop 10-15-20 M posizionata su palo da 5 mt. Iniziamo a controllare l’antenna con calma e notiamo l’ottima fattura della stessa con cui è stata assemblata, da decidiamo di fissare la Delta su un palo della recinzione.

 

Subito tagliamo le fascette che tengono fermi i fili, allentiamo le viti aprendo prima da un lato poi da l’altro, notiamo che ad ogni prolungamento dell’antenna vi sono dei segni che indicano fino a che punto il tubolare deve essere prolungato,

fa un po’ di impressione vederla nella sua estensione. Poi iniziamo ad aprirla da un lato fissandola sulla posizione indicata sulla staffa , poi apriamo l’altro lato ed bloccata. La prima impressione guardandoci in faccia ci siamo detti …….” “bella grande”,……”,nel frattempo  telefono a  Dario IW3HDB  con una scusa che ho dei problemi sulla stazione radio di cui non riesco ad risolvere in nessun modo, gli chiedo se può venire ad dare un’occhiata e dopo varie insistenze decide di venirmi in aiuto. Dopo alcuni minuti arriva e quando si accorge dell’antenna , rimane senza parole e la prima cosa che dice è: “a casa mia sul tetto non ci sta è troppo grande”. Colleghiamo l’antenna all’apparato un Yaesu FT 1000 MP e con nostro stupore dopo aver acceso sintonizzato sulla banda dei 20 Metri, con nostra sorpresa non sentiamo nulla (QRM), ci siamo guardati e chiesti,” Ma è collegato il cavo..? rispondo di si, (dubbio), vado a controllare” ed effettivamente era collegato . Non convinti, il cavo RG213 lo abbiamo controllato con il tester perché non si sentiva nessun disturbo QRM, proviamo a dare un colpetto con l’accordatore incorporato e nemmeno si attiva, i ROS erano intorno a 1:1. Iniziamo ad ascoltare dei QSO in 20 mt da vari corrispondenti europei  e si riusciva ad ascoltare anche l’altro corrispondente dove con altre antenne era quasi impossibile ,(era già tanto ascoltare  il primo) ,segnale presso che  nullo. Iniziamo ad effettuare qualche chiamata, e con stupore già al primo colpo il corrispondente ci risponde, dove in altre occasioni prima era con altre antenne molto difficile se non impossibile  avendo anche a disposizione molta pazienza .Nel frattempo è arrivata la sera e invito Angelo e YL per mangiare una pizza assieme per poi continuare ad provare l’antenna fin dove arriva, detto fatto,.. dopo cena si continua ad effettuare vari QSO sia in Italia che in Europa. Specialmente fuori Europa dove prima era quasi impossibile effettuare alcuni QSO restavamo in attesa del corrispondente che si intendeva collegare  aspettando che terminasse il QSO,  con meraviglia si sentiva anche l’altro sotto senza problemi di QRM . USA , GEORGIA ,KUWAIT ,ISRAELE, CUBA, MONGOLIA, CANADA ,INDONESIA ,BRUNEI, TURKIA, ARZEBIJAN, QATAR, GERMANIA , ISOL F MAN, HONG KON, NORVEGIA ect ect . Questi sono alcuni paesi collegati con la nuova antenna, che dire se non un ottima antenna con un bassissimo livello di rumore e un ROS eccellente.

Alcune EQSL di conferma

 

 

Un ringraziamento ad Angelo IZ3WXG per l’aiuto all’installazione

 

                 

IZ3ZUS  Andrea                                       IZ3WXG Angelo

 

                                                           73 de IZ3ZUS  Andrea